investimenti · Maggio 3, 2021 0

Vantaggi e gli svantaggi della blockchain

Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi della blockchain. una tecnologia di dati decentralizzata che funziona come una sorta di contabilità digitale in cui vengono registrate e archiviate le operazioni di criptovaluta, eseguite sotto forma di blocchi in ordine cronologico e collegate tramite crittografia

Vantaggi e svantaggi della tecnologia blockchain

Non è un segreto per nessuno che lo sviluppo di questa tecnologia sia stato molto vantaggioso per più settori, il che ha consentito loro di aumentare la propria sicurezza in termini di operazioni sugli asset digitali.

La maggior parte delle blockchain sono progettate come un database decentralizzato in cui tutte le informazioni sono registrate e archiviate sotto forma di blocchi, che sono organizzati cronologicamente e sono rilassati attraverso la crittografia.

Tuttavia, se l’utilizzo di una banca dati decentralizzata potrebbe essere considerata un vantaggio in considerazione del fatto che non ci sono altri organismi o enti coinvolti nelle operazioni svolte attraverso di essa, comporta anche alcuni inconvenienti che dovrebbero essere noti.

Ad esempio, la sua efficienza è limitata e richiede una maggiore capacità di archiviazione. Per non parlare del fatto che le operazioni sono irreversibili a meno che una nuova operazione non venga eseguita al contrario.

Questi sono i suoi vantaggi:

Distribuzione

Poiché i dati blockchain sono spesso archiviati su più dispositivi appartenenti a una rete distribuita, i suoi dati sono altamente resistenti a glitch e attacchi dannosi.

In questo senso, ogni nodo o membro della rete ha la possibilità di replicare e archiviare una copia del database, riducendo così al minimo le possibilità di perdita di informazioni o guasti, dovuti al fatto che la disconnessione con i disagi che possono interessare una di queste reti i punti non influiscono affatto sulla sicurezza generale, mentre i database convenzionali dipendono da uno o pochi server, rendendoli più vulnerabili a guasti tecnici e attacchi.

Affidabilità

Tenuto conto che le transazioni effettuate tramite blockchain non utilizzano nessun tipo di intermediario, carte bancarie o fornitori, si può ritenere che si tratti di un sistema trasparente dove il controllo è completamente gestito dagli utenti che fanno il corso di detta filiera , che si traduce anche in un risparmio non dovendo annullare commissioni e pagamenti aggiuntivi nell’utilizzo di terze parti in ogni transazione

Non mente

La blockchain è un database dove nessun tipo di informazione può essere cancellata, il che implica che i blocchi confermati sono praticamente impossibili da recuperare, poiché una volta registrati i dati in questa catena è praticamente impossibile cancellarli o modificarli, implicando che i dati finanziari può essere memorizzato senza richiedere carta, mentre tutte le modifiche sono registrate permanentemente nel sistema informatico stesso come si farebbe in un libro mastro con i metodi convenzionali,

In questo senso, la blockchain stessa può fornire un registro sicuro e stabile di tutte le transazioni finanziarie di un utente.

Ora che abbiamo coperto i vantaggi di questo sistema, è tempo che la tua ragazza parli dei suoi svantaggi.

Chiavi private

Nella blockchain, la chiave pubblica o la crittografia asimmetrica viene utilizzata per fornire agli utenti la proprietà della propria criptovaluta e altri dati in questo senso, ogni account o indirizzo della catena ha due chiavi, una pubblica che può essere condivisa e un’altra privata che è esclusiva uso del proprietario. Gli utenti hanno bisogno della chiave privata per accedere ai propri fondi.

Qualsiasi perdita di questo tipo di informazioni mette a rischio il denaro immagazzinato nei portafogli digitali.

Inefficienza

Considerata l’elevata competitività che esiste nel mining e che c’è un solo vincitore ogni 10 minuti, i miner cercano costantemente di aumentare il loro potenziale Per ottenere maggiori possibilità di trovare un block hash valido, prima del quale le risorse utilizzate dalla rete bitcoin sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni.