valute digitali

Settembre 7, 2021

Cosa sono le criptovalute?

Se ti stai chiedendo cosa sono le criptovalute, sei nel posto giusto perché in questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su questo asset digitale che attualmente viene utilizzato sempre più frequentemente e potrebbe essere un’alternativa di investimento che ti interessa. sapere.

Cosa sono le criptovalute?

La criptovaluta è un bene digitale il cui utilizzo viene fatto attraverso mezzi digitali in cui la sicurezza è data dalla crittografia crittografica del suo codice da garantire. Quanto è stato inviato e ricevuto dalle persone corrispondenti e garantire così l’integrità delle operazioni.

In questo modo viene controllata la creazione di unità aggiuntive per evitare che vengano fatte copie di dette monete e garantirne l’autenticità.Va notato che queste monete non esistono fisicamente, sono conservate in portafogli digitali.

Come funzionano le criptovalute?

A differenza dei sistemi monetari convenzionali e le criptovalute non sono regolamentate e controllate da alcun istituto e gli intermediari non sono tenuti a effettuare transazioni con essi, sono gli utenti stessi che si avvalgono di un database decentralizzato noto come blockchain per effettuare operazioni con questo tipo di digitale bene.

In questo senso, le criptovalute non hanno il supporto di alcuna Banca Centrale, autorità pubbliche o meccanismo di protezione dei clienti. Quindi quando si effettua un acquisto o una vendita di questo asset digitale, l’operazione non può essere annullata perché la blockchain è un record immediato che non consente di eliminare i dati o di annullare le transazioni.

In ogni caso sarebbe necessario eseguire un’operazione in senso inverso per restituire i fondi al luogo di destinazione.

Come accennato in precedenza, poiché queste monete non esistono fisicamente, è necessario utilizzare il servizio di portafoglio digitale per conservarle, che non è nemmeno regolamentato o controllato da nessuno diverso dall’utente stesso.

Cos’è un portafoglio digitale e quali esistono?

La borsa o portafoglio digitale è un software o un’applicazione compatibile con dispositivi mobili e computer in cui è possibile archiviare, inviare e ricevere criptovalute.

A differenza di un portafoglio di denaro fisico, ciò che viene archiviato in questi portafogli digitali sono le chiavi che attribuiscono agli utenti la proprietà e i diritti sulle criptovalute e consentono loro di effettuare transazioni con esse.

Di conseguenza, l’unica cosa che devi sapere per accedere a questo portafoglio è la chiave di trasferimento della criptovaluta, quindi c’è un rischio significativo nella perdita o nel furto di queste password in termini di sicurezza della criptovaluta.

Per quanto riguarda le tipologie di wallet esistenti, ci sono quelli caldi e quelli freddi la cui differenza è che nel primo caso sono connessi a internet e nel secondo no.

Alcuni esempi di portafogli caldi sono portafogli web, portafogli mobili e portafogli desktop nel caso in cui il computer sia connesso a Internet. Tra gli esempi di cold wallet, invece, possiamo evidenziare gli hardware e i paper wallet dove la stampa è la risorsa per contenere la chiave privata.

Come avrai capito, il mondo delle criptovalute è abbastanza ampio e interessante, motivo per cui offre molteplici opportunità e vantaggi, ma per questo è fondamentale informarsi molto bene prima di riporre la propria fiducia in questo tipo di transazioni digitali e in questo modo ridurre al minimo il rischio di furto, perdita o frode.

Molti economisti ritengono che il futuro dell’economia risieda in questo tipo di valuta, la cui sicurezza è piuttosto elevata e il sistema in quanto tale ha una versatilità sufficiente per coprire l’ampiezza del mercato attuale e molto altro.

Tuttavia, è necessario valutare le possibilità e proporre alcune modifiche per garantire l’accesso di tutti a detto sistema e la sicurezza dei beni in esso contenuti. Vi invitiamo a leggere altri articoli sull’argomento disponibili sul nostro blog.

Read More