In questo articolo spiegheremo come funziona la blockchain. Per non parlare di quali sono le informazioni particolarmente utili nel mercato economico di oggi e come sono legate alle criptovalute e cosa dovresti sapere per investire in modo intelligente.
Cos’è la Blockchain?
Per la maggior parte delle persone, capire cosa sia la blockchain rappresenta una sfida, dal momento che parlare di concetti virtuali non è del tutto facile da interiorizzare.
Tuttavia, è opportuno informarti soprattutto se hai già un investimento in criptovalute OPPURE stai pensando di iniziare in questo mondo in qualche modo, ti spiegheremo in modo semplice e di facile comprensione di cosa si tratta la tecnologia blockchain come funziona è correlato a criptovalute e token e tutto ciò che devi sapere al riguardo.
Iniziamo spiegando che la blockchain è un ecosistema a catena di blocchi che permette di effettuare transazioni digitali veloci e decentralizzate in sicurezza.
- È sicuro perché, grazie alla crittografia, le operazioni vengono eseguite tramite una cifratura del codice praticamente impossibile da decifrare.
- È veloce perché la tecnologia blockchain è altamente efficiente per elaborare una grande quantità di informazioni in un tempo molto breve e quindi effettuare transazioni agili.
- È decentralizzata perché non dipende da terzi A differenza delle operazioni interbancarie in genere, la blockchain non funziona attraverso un particolare ente o istituzione, ma attraverso i soggetti che compongono la rete blockchain.
Come funziona la tecnologia Blockchain?
Il modo migliore per capire come funziona questa tecnologia è attraverso un esempio. Supponiamo che tu debba a un amico € 500. Quindi apri l’applicazione bancaria e sei pronto per effettuare un bonifico. Da quel momento la banca sta rivedendo la transazione che stai per effettuare. Prelevare dal tuo account e metterlo in quello del tuo amico.
In genere, questi tipi di istituzioni addebitano anche una piccola somma chiamata commissione o ci vogliono un paio di giorni per diventare effettivi, il che significa che né tu né il tuo amico avete il controllo sul processo transazionale che viene eseguito in questo momento.
È qui che entra in gioco la tecnologia blockchain. Elimina completamente l’intervento delle banche e di conseguenza il controllo di terzi attraverso un sistema in cui le transazioni vengono effettuate direttamente tra le parti interessate utilizzando solo la catena di blocchi di cui stiamo parlando.
Ciò significa che attraverso la tecnologia blockchain, sei tu a controllare l’intero processo nel trasferimento dei tuoi soldi? Che è molto più veloce ed efficace.Beh, stiamo parlando di transazioni immediate, che richiedono solo pochi minuti. In questa catena di blocchi, la privacy di tutte le transazioni è protetta dalla crittografia.
Tuttavia, vale la pena ricordare che diversi nodi, utenti e computer devono insistere sulla comunicazione per condividere queste informazioni crittografate e consentire alla transazione di viaggiare, per così dire, attraverso la catena di blocchi. Puoi immaginarlo come una specie di ecosistema di cui tu e il tuo amico fate parte per finire di rivedere l’esempio.
In che modo la tecnologia blockchain è correlata al bitcoin e ad altre criptovalute?
La prima cosa che dovresti sapere è che blockchain non è bitcoin, ma la tecnologia blockchain fa parte di qualsiasi criptovaluta, compreso il bitcoin, poiché basano il loro funzionamento su questa tecnologia per svolgere le loro transazioni e operazioni in un ambiente digitale sicuro ed efficiente.
In parole più semplici, blockchain è la tecnologia che consente di operare con bitcoin e altre criptovalute. Se vuoi saperne di più sulle valute digitali, Blockchain e altre alternative economiche attualmente disponibili, ti invitiamo a visitare altri articoli nella nostra sezione blog.
Read More