Assob.it


Chi siamo
AssoB.IT è un'associazione senza scopo di lucro nata con l'idea di promuovere la crescita e la diffusione delle tecnologie blockchain.
e di massimizzare sinergia, condivisione e collaborazione tra le aziende ed i professionisti che si muovono in questo campo di grande innovazione.

Si pone l'obiettivo di:

Informare

E combattere la disinformazione oggi molto diffusa sull'argomento che, come nel caso di qualunque altra innovazione tecnologica di grande impatto, si è creata anche intorno alla “rivoluzione blockchain”, con organizzazione di eventi divulgativi e produzione di materiali dedicati agli sviluppi tecnologici, alle normative legali vigenti e allo studio dei rischi e dei vantaggi che si presentano a chi opera in questo nuovo settore. Fornire una certificazione sulle attività e i progetti dotati di crismi di serietà e professionalità, in un ambito fisiologicamente ancora molto esposto a frodi, imbrogli ed iniziative avventurose o poco trasparenti.

Assistere

Assistenza sia legale che di business, a chiunque sia interessato a iniziare a utilizzare tecnologie blockchain per qualunque finalità: dai sistemi di pagamento, alla decentralizzazione dei contratti, agli investimenti in commodity sintetica, alle applicazioni legate a privacy e sicurezza informatica. Mettere in contatto chiunque sia interessato a sviluppare soluzioni legate a questo tipo di tecnologia, generando sinergie e coordinando gli sforzi di advocacy, di lobbying e di rappresentanza degli interessi e delle esigenze del settore.

Sviluppare

l'esigenza che proviamo di fare qualcosa di pratico e concreto ci porta a voler adottare una piattaforma che sfrutti le potenzialità delle tecnologie blockchain per automatizzare in modo decentralizzato, trasparente e sicuro le dinamiche associative e di governance della stessa AssoB.IT, arrivando a costituire addirittura un primo, piccolo esempio di “DAO” (“decentralized autonomous organization”).

Dialogare

Dialogare con le istituzioni. Questo scopo importante dell'associazione è spesso dimenticato nei documenti ufficiali. In realtà molti sono stati gli incontri di alcuni dei nostri membri più illustri con autorità fiscali, finanziarie ed economiche.

People

Stefano Capaccioli
Presidente
Vulcanico pungolatore del mondo fiscale e legale scrive articoli e libri sul Bitcoin da anni.
Giorgio Mazzoli
Membro Del Direttivo
Avvocato attivo da molti anni nel settore, membro fondatore di Assobit, convinto sostenitore di questa nuova industry.
Thomas Bertani
Membro Del Direttivo
CEO di Oraclize, founder di Bitboat, membro fondatore di Assobit.
Massimo Chiriatti
Membro Del Direttivo
Tecnologo in una multinazionale dell'informatica e collaboratore del Sole24Ore.
Paolo Luigi Burlone
Membro Dell'Organo Di Controllo
Dottore Commercialista e Revisore Contabile interessato al settore da anni e impegnato per l'avanzamento dello stesso.