Assob.it


Chi siamo
AssoB.IT è un'associazione senza scopo di lucro nata con l'idea di promuovere la crescita e la diffusione delle tecnologie blockchain.
e di massimizzare sinergia, condivisione e collaborazione tra le aziende ed i professionisti che si muovono in questo campo di grande innovazione.

Si pone l'obiettivo di:

Informare

E combattere la disinformazione oggi molto diffusa sull'argomento che, come nel caso di qualunque altra innovazione tecnologica di grande impatto, si è creata anche intorno alla “rivoluzione blockchain”, con organizzazione di eventi divulgativi e produzione di materiali dedicati agli sviluppi tecnologici, alle normative legali vigenti e allo studio dei rischi e dei vantaggi che si presentano a chi opera in questo nuovo settore. Fornire una certificazione sulle attività e i progetti dotati di crismi di serietà e professionalità, in un ambito fisiologicamente ancora molto esposto a frodi, imbrogli ed iniziative avventurose o poco trasparenti.

Assistere

Assistenza sia legale che di business, a chiunque sia interessato a iniziare a utilizzare tecnologie blockchain per qualunque finalità: dai sistemi di pagamento, alla decentralizzazione dei contratti, agli investimenti in commodity sintetica, alle applicazioni legate a privacy e sicurezza informatica. Mettere in contatto chiunque sia interessato a sviluppare soluzioni legate a questo tipo di tecnologia, generando sinergie e coordinando gli sforzi di advocacy, di lobbying e di rappresentanza degli interessi e delle esigenze del settore.

Sviluppare

l'esigenza che proviamo di fare qualcosa di pratico e concreto ci porta a voler adottare una piattaforma che sfrutti le potenzialità delle tecnologie blockchain per automatizzare in modo decentralizzato, trasparente e sicuro le dinamiche associative e di governance della stessa AssoB.IT, arrivando a costituire addirittura un primo, piccolo esempio di “DAO” (“decentralized autonomous organization”).

Dialogare

Dialogare con le istituzioni. Questo scopo importante dell'associazione è spesso dimenticato nei documenti ufficiali. In realtà molti sono stati gli incontri di alcuni dei nostri membri più illustri con autorità fiscali, finanziarie ed economiche.

People

Vincenzo Aguì
Membro Fondatore
Esperto di sicurezza informatica e di Bitcoin è sempre la voce fuori dal coro nelle riunioni. E' molto ascoltato perché spesso ha ragione.
Ferdinando Ametrano
Presidente dell'Organo di controllo
Grande teorico della moneta si muove a suo agio negli ambienti finanziari e tecnici italiani ed esteri. Coltiva visioni ambiziose che nelle sue mani diventano progetti plausibili.
Guido Baroncini Turricchia
Membro Fondatore
Ingegnere ambientale, speleologo e fotografo. Nel mondo delle monete matematiche è partner in Coin Capital e ideatore di Helperbit, la piattaforma P2P di Natural Disaster Mangement.
Stefano Capaccioli
Membro Del Comitato Direttivo
Vulcanico pungolatore del mondo fiscale e legale scrive articoli e libri sul Bitcoin da anni. E' instancabile e l'associazione gli deve molto.
Riccardo Casatta
Membro Fondatore
Ingegnere creativo, ideatore e realizzatore di Eternity Wall.
Massimo Chiriatti
Responsabile Relazioni Esterne AssoB.it
Tecnologo in una multinazionale dell'informatica e collaboratore del Sole24Ore, Massimo riesce sempre a stupire regalando i migliori articoli sui Bitcoin finora scritti in Italiano grazie alla opera di Maieutica che svolge sui più grandi esperti del settore.
Gabriele Domenichini
Presidente
Da sempre interessato alla tecnologia si è appassionato ai Bitcoin dal 2011.
Andrea Medri
Membro Del Comitato Direttivo e Tesoriere
Sempre impegnato a tessere nuove alleanze e disegnare strategie, si muove a suo agio coi politici, coi tecnici, con gli investitori. Tiene anche i cordoni della borsa della società, ragion per cui gli vogliamo tutti molto bene.
Daniele Minussi
Membro
Notaio in Lecco, già giudice istruttore presso il Tribunale di Lecco, docente di diritto civile presso il servizio di Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Lawrence Nahum
Membro Fondatore
Creatore di GreenAddress, il più avanzato wallet Bitcoin sul mercato. Molto selettivo nelle sue simpatie, conosce il Bitcoin più di sè stesso. Molto difficile coglierlo in fallo. Conviene tacere e ascoltare.
Giacomo Zucco
Vicepresidente
Fisico di formazione, blogger economico e attivista 'anti-tasse', imprenditore e CEO di BLOCKCHAINLAB, impara in fretta e spazia in campi molto diversi, questo gli permette di restare in contatto come pochi con il mondo fluido e multidisciplinare di Bitcoin.